L’IDENTITÀ DELLA SCUOLA: LA NOSTRA STORIA
La S.S. I G “Giovanni VERGA” di Napoli si muove in una prospettiva di sviluppo e di responsabilità educativa a lungo termine. Già prima della “scuola dell’autonomia” ha sperimentato l’insegnamento della seconda lingua straniera, del latino e quello musicale; successivamente è stata pioniera nella sperimentazione dell’autonomia. Punti di forza sono:
- percorsi didattici, grazie ai quali emergono le inclinazioni attitudinali degli alunni;
- l’alfabetizzazione informatica in orario curricolare in tutte le classi;
- gli interventi progettuali, prevalentemente in orario curricolare, con l’obiettivo di prevenire l’insuccesso scolastico e migliorare l’offerta formativa.
A tale scopo sono stati realizzati “spazi”, “laboratori” ed “attività” per rispondere ai bisogni del territorio attraverso una concreta interazione scuola-famiglia sia in campo formativo che orientativo ed informativo. Anni di esperienze hanno convinto i docenti della scuola che la didattica laboratoriale è alla base di tutti i processi di sperimentazione, perché consente di individuare con esattezza le istanze formative e le risposte più idonee per il raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici prefissati.
Il processo di insegnamento apprendimento diventa interattivo con la didattica laboratoriale: procede per problemi e ricerca; permette la centralità dell’alunno; si basa sulla co-costruzione delle conoscenze; è un fare insieme per imparare; porta all’elaborazione e/o costruzione di un prodotto materiale e cognitivo. In tale prospettiva le classi diventano laboratori in cui l’alunno può liberare la propria creatività mediante un percorso esperienziale diretto. In quest’ottica l’Istituto già nel passato ha aderito al Programma di Sperimentazione dell’Autonomia elaborando, anche in rete con altre istituzioni scolastiche, scientifiche e culturali del territorio, progetti complessi e partecipando a programmi didattici europei e nazionali che hanno reso necessaria la stipulazione di convenzioni ed accordi con Università ed Enti scientifici. Dopo un lungo percorso di lavoro sulla Qualità, a conclusione dell’a.s. 2007/08, l’Istituto ha ottenuto la certificazione della Qualità ai sensi della norma UNI-EN-ISO9004:2000, da parte del Polo Qualità di Napoli, avendo concluso la stesura de “Il Manuale della Qualità”.
Successivamente ha stipulato, nell’ottobre 2008, in Rete con le Istituzioni Scolastiche – Poli di Ricerca della Rete Qualità in Campania (Rete MUSA), un Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania – Polo Qualità di Napoli. Nell’anno scolastico 2009/10, in seguito all’emanazione della nuova norma UNI-EN-ISO 9004:2009, “Il Manuale della Qualità” è stato radicalmente revisionato ai fini del rinnovo della certificazione della Qualità e, nei successivi anni scolasti è stato effettuato l’ordinario aggiornamento annuale.